App IO per avvisi e pagamenti

Tramite la App IO è possibile ricevere le notifiche per i servizi più utilizzati del Comune di Piacenza.

IO è un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da smartphone.

I cittadini che utilizzano tale app possono ricevere dal Comune notifiche relative a diversi ambiti tra cui:

• promemoria scadenza carta d'identità e stato di avanzamento pratiche di cambio di residenza
  • rilascio tessera elettorale e nomina a scrutatore dei seggi
  • conferma ricezione pratiche inoltrate tramite sportello telematico
  • notifiche per procedure espletate attraverso la piattaforma “Accesso Unitario” che consente alle imprese di trasmettere online le pratiche allo SUAP ed eventuali richieste di integrazione
  • avvisi di pagamento inviati attraverso il sistema PagoPA (ad esempio richiesta di deposito cauzionale, retta di asilo, mensa o trasporto scolastico), che è è possibile anche pagare direttamente da App.

Come si fa

IO è disponibile sull’App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 11 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 5.0 e superiore.

Per utilizzare IO occorre effettuare il login con le proprie credenziali Spid o CIE.

> come installare e usare App IO
(collegamento al sito ufficiale https://io.italia.it/)

Ulteriori informazioni

Il Comune di Piacenza è presente su App IO grazie all'adesione all'Accordo attuativo della Community Network Emilia Romagna per la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Sono collegati alla App IO i servizi di numerosi enti operanti sul territorio nazionale: oltre ai Comuni, sono collegati per esempio INPS, ACI e Agenzia delle Entrate.

01-08-2022 12:08

Questa pagina ti è stata utile?