Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / muoversi / put / Piano generale del traffico e del trasporto pubblico

Piano generale del traffico e del trasporto pubblico

2.96153846154

Le novità del 2009

PUT 2009 riquadro27/02/2009: Prosegue con un’esposizione pubblica

la fase di informazione e partecipazione relativa all’aggiornamento del Piano Generale Urbano del Traffico. Su quattro grandi pannelli, collocati nell’atrio dell’autostazione in piazza Cittadella, sono illustrati su larga scala le linee guida e le proposte di aggiornamento del PGTU, in relazione alla mobilità privata e al trasporto pubblico locale.

 

18/02/2009: Al termine di un ampio giro di incontri di approfondimento, che in gennaio e febbraio hanno coinvolto i cittadini, le Circoscrizioni, le Consulte e le associazioni di categoria del mondo economico e sindacale, la Giunta comunale ha adottato l’Aggiornamento 2009 del Piano Generale del Traffico Urbano (deliberazione n.33 del 12/02/2009).


È stato possibile prendere visione della documentazione relativa al PGTU, e quindi presentare osservazioni all’autorità competente, nei 30 giorni seguenti la pubblicazione di questo avviso, quindi entro il 20 marzo 2009.

 

L’Aggiornamento 2009 del Piano Generale del Traffico Urbano è disponibile in formato digitale (di seguito) e depositato in formato cartaceo presso il Settore Affari Generali e Legali – Ufficio Albo Pretorio Deposito Atti; la Presidenza del Consiglio comunale; l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza Cavalli 2, tel. 0523-492224); il Corpo di Polizia Municipale (via Rogerio 3, tel. 0523-492118) e il Settore Qualità Ambientale (viale Beverora 57, tel. 0523-492504).

Chi intende presentare osservazioni all’Autorità competente può farlo rivolgendosi al Settore Qualità ambientale del Comune di Piacenza (viale Beverora n. 57 – 29100 Piacenza) ai sensi dell’art.5.8 delle “Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico”, emanate il 12/04/1995 dal Ministero dei LL.PP. (G.U. n°146 del 24/06/1995).

GLI ELABORATI APPROVATI DALLA GIUNTA IL 12 FEBBRAIO 2009

Aggiornamento 2009 del Piano Generale del Traffico Urbano
Tavola 1: Classificazione viaria
Tavola 2: Sintesi dei principali interventi
Tavola 3: Zona a particolare rilevanza urbanistica e Zona a Traffico limitato
Tavola 4: Schema della rete del Trasporto pubblico urbano e dei parcheggi scambiatori

 

TRAFFICO, TRASPORTI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Il settore dei trasporti è una parte del più ampio lavoro pianificazione territoriale. A livello comunale e due discipline, trasporti e pianificazione territoriale, sono governate attraverso il Piano Regolatore Generale (PRG) e lo strumento di settore, il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Il Piano regolatore generale (PRG) e il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) hanno una durata di 10 anni, ma le norme per il settore dei trasporti prevedono un aggiornamento biennale (più un anno per la redazione) del Piano del traffico (PUT).
Piano Regolatore Generale 2001 (PRG) di Piacenza, adottato nel 1998, è tutt’ora lo strumento urbanistico di riferimento per la disciplina dell’uso del territorio, definendo gli assetti funzionali urbani e gli schemi delle grandi infrastrutture viarie, e ha rinviato allo strumento del PGTU la disciplina dei trasporti.Dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) di Piacenza approvato nel dicembre 1998, attualmente in vigore, sono seguiti aggiornamenti nel 2000 con le integrazioni sul Trasporto pubblico locale (TPL) e nel 2005 (aggiornamento generale).
Molte delle grandi infrastrutture viabilistiche previste dal PRG 2001 e PGTU 1998 sono state realizzate: la regolazione della circolazione e della sosta nel Centro storico; le rotatorie e le prime Zone 30 per fluidificare e moderare il traffico, lo sviluppo della rete cicopedonale; i primi servizi di navetta uniti ai parcheggi scambiatori esterni. Sono in corso, inoltre, gli interventi urbanistici a cura dei privati, per il recupero di grandi Aree Industriali dismesse e per la trasformazione di Aree libere.

Nell’attuazione del Piano Regolatore Generale 2001 (PGTU) 98 si è tenuto conto degli indirizzi dell’UE in tema di sostenibilità urbana per il corretto uso del territorio e della mobilità per le città di 100.000 abitanti.

AGGIORNAMENTO DELLA DISCIPLINA DEL TRAFFICO
A gennaio 2009 sono iniziati i lavori per l’aggiornamento della disciplina del traffico, regolato con il Piano urbano del traffico 2008 (PUT). L’aggiornamento del PUT ha avuto luogo contestualmente all’avvio della più ampia discussione sui nuovi assetti strategici per la nostra città, che portano al nuovo Piano strutturale comunale (PSC). Le nuove scelte che sono state compiute in materia urbanistica sono infatti supportate da un piano della mobilità adeguato. L’aggiornamento del documento tiene conto:
- delle politiche avviate dal 2005 per la realizzazione di infrastrutture per la grande viabilità;
- della necessità di integrare le politiche di pedonalizzazione del Centro storico e i programmi di riqualificazione urbana e l’introduzione sistematica delle tecniche di moderazione del traffico e delle zone 30 nelle periferie.
Una parte rilevante dell’aggiornamento è stata dedicata al Trasporto pubblico locale (TPL), di cui si è proposta una riorganizzazione funzionale in coerenza alla valorizzazione del centro storico e alle trasformazioni urbane in atto. In particolare la riorganizzazione dello schema della rete interessa la parte est della città: la Madonnina, la Giarona, Montale e il polo logistico di Le Mose.

LA RELAZIONE GENERALE DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO (PUT) 2008 PARTE 1.

OBIETTIVI GENERALI E STRATEGIE DEL PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano)
La prima parte del documento illustra:
- l’inquadramento giuridico e l’apparato normativo sui temi del Piano urbano del traffico;
- l’aggiornamento dei quadri di riferimento programmatico e progettuale (atti di indirizzo comunitario, nazionale e regionale) che costituiranno il riferimento anche per la discussione sul nuovo Piano strutturale comunale (PSC);
- le strategie generali del PGTU 98 e aggiornamento PUT 2008;
- lo stato di attuazione del PGTU vigente e la verifica di quanto sia stato attuato ad oggi sui temi della grande viabilità, della circolazione e della sosta, della ZTL, della mobilità pedonale e ciclabile, dei parcheggi e della distribuzione delle merci.

 

PARTE 2. INTERVENTI DEL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (PGTU) 2008

Nella seconda parte del documento sono definiti gli aggiornamenti del Piano urbano del traffico (PUT) 2008, coerenti con le scelte strategiche proposte dall’UE per la mobilità e la sostenibilità urbana sino al 2010. Il documento individua inoltre quegli elementi energetici e ambientali del contesto urbano suscettibili di miglioramenti attuando corrette politiche sulla mobilità.

Sono acquisiti due assunti fondamentali proposti dalla UE:
· la mobilità e i sistemi di trasporto sono un valore e assicurano l’accesso delle popolazioni ai beni e ai servizi, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali;
· l’incremento dei volumi di traffico nelle aree urbane determina livelli di inquinamento e congestione che ostacolano la mobilità e la qualità della vita.

La strategia nel medio periodo si propone di:
· agire sulla mobilità urbana e i trasporti al fine di ridurre i consumi energetici e la produzione di CO2;
· promuovere i sistemi di trasporto collettivo e meno inquinante (il TPL e la ciclopedonalità), intercettando i flussi di auto private presso i parcheggi scambiatori disposti agli incroci fra la tangenziale e le principali direttrici e serviti da sistemi di bus navetta;
· mantenere il traffico pesante sul sistema tangenziale;
· consolidare la classificazione stradale semplificata per individuare le principali direttrici di traffico interne urbane e poi attuare interventi tesi a fluidificare la congestione veicolare (rotatorie) e articolare il sistema di isole ambientali nelle zone periferiche scaricando il traffico di attraversamento su strade locali;
· riorganizzare la rete del Trasporto pubblico locale (TPL) tenendo conto dei programmi di pedonalizzazione e riqualificazione urbana del Centro storico e, nelle periferie, dell’introduzione dei servizi nelle nuove parti di città.
· assicurare la presenza di parcheggi di attestamento in prossimità del centro storico disincentivando il traffico di attraversamento coordinata a sistemi di aree di sosta ad alta rotazione che favoriscano le soste brevi, per tutelare i residenti;
· consolidare il Centro storico come zona di particolare rilevanza urbanistica (ZPRU), valorizzandone le funzioni culturali, terziarie e commerciali in ordine all’accessibilità e vivibilità;
· porre attenzione alla mobilità pedonale e ciclabile, con particolare attenzione agli istituti scolastici in tema di accessi e percorsi ciclopedonali sicuri;
· integrare il sistema dei parchi urbani lungo la tangenziale, il parco delle mura e i parchi fluviali, con una rete ciclabile urbana continua e diffusa;
· consolidare la conoscenza delle dinamiche della mobilità avvalendosi del Centro Elaborazione Dati Traffico (CEDT) e delle nuove tecnologie per migliorare i servizi al cittadino;
· procedere in modo che ad ogni misura di limitazione della mobilità dell’auto privata corrispondano opportunità alternative che assicurino le accessibilità.


TEMPI E PASSAGGI DEL PERCORSO DI AGGIORNAMENTO

I contenuti generali del Piano sono stati illustrati nel mese di dicembre 2008 alla Commissione consiliare n. 2 e alla cittadinanza il 16 gennaio 2009 durante un incontro pubblico che si è svolto nell’auditorium S. Ilario.
Fra gennaio e febbraio si sono svolti sei momenti di approfondimento: un’assemblea pubblica presso ogni circoscrizione, una seduta dedicata alle Consulte del Comune e un incontro con le associazioni di categoria del mondo economico e sindacale.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del 12/02/2009 è stato adottato l’Aggiornamento 2009 del Piano Generale del Traffico Urbano, che sarà a disposizione di quanti intendano prenderne visione e presentare delle osservazioni fino al 20 marzo 2009.

 

Approfondimenti
>Il Piano urbano del traffico (PUT) in vigore
   il piano spiegato ai cittadini

22/03/2012