Tu sei qui: Home / temi / commercio artigianato imprenditoria / nuova attività / Licenza per vendita tabacchi - Monopoli di Stato

Licenza per vendita tabacchi - Monopoli di Stato

2.0

Indirizzo: via Umbria, 9

Telefono: 0521/274211 (risponditore automatico)
URL: http://www.aams.it
E-Mail: sezione.parma@aams.it

La vendita dei generi di monopolio può essere effettuata attraverso:

Rivendite ordinarie
sono le tabaccherie che espongono il numero della concessione sull'apposita insegna a T

Rivendite speciali
ubicate presso porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, aree di servizio automobilistiche, caserme, istituti penali

Patentini
vengono istituiti nei bar di rilevante frequentazione, i cui titolari si riforniscono presso la rivendita ordinaria più vicina

Distributori automatici
installati a cura del rivenditore nelle immediate vicinanze del locale sede della rivendita.

La domanda per aprire una rivendita di generi di monopolio, una rivendita speciale o per richiedere un patentino, va presentata all'Ispettorato compartimentale competente per territorio entro il primo trimestre di ogni anno. La richiesta deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome, e recapito personale), l'individuazione del locale da destinare a rivendita, l'indicazione delle tra tabaccherie più vicine, specificandone il numero identificativo e il Comune di ubicazione.

COME SI APRE UNA TABACCHERIA

Per ottenere una rivendita dei generi di monopolio occorre presentare domanda redatta in carta semplice all'ufficio regionale di Aams competente per territorio entro il primo trimestre di ogni anno.

La domanda per l'apertura di rivendite speciali e la domanda per la richiesta dei patentini, va presentata su carta da bollo.

La richiesta deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome e recapito personale), l'individuazione del locale da destinare a rivendita, specificandone l'esatta ubicazione.

Nella domanda deve essere anche indicata, ove possibile, l'ubicazione delle tre tabaccherie più vicine, precisandone il numero identificativo (rilevabile nell'apposita insegna a "T") e il Comune di ubicazione delle stesse.

Sulla base di tale domanda, l'ufficio regionale, qualora lo ritenga opportuno, procede al rilascio della licenza, provvedendo all'assegnazione della nuova tabaccheria nei seguenti modi:

1) nei Comuni con più di 30.000 abitanti o nei capoluoghi di provincia, mediante un'asta pubblica;

2) nei Comuni con popolazione non superiore ai 30.000 abitanti, tramite un concorso riservato a particolari categorie di persone e nell'ordine:

• profughi già intestatari di analoga licenza nei territori di provenienza;
  • invalidi di guerra, vedove di guerra e categorie equiparate;
  • decorati al valor militare, altri profughi riconosciuti tali, mutilati ed invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 40%, vedove di caduti sul lavoro.

A parità di titoli, viene preferito chi ha il maggior numero di familiari a carico, ed, in caso di ulteriore parità, chi ha proposto il locale riconosciuto più idoneo.

I relativi avvisi sono resi pubblici mediante affissione presso l'albo dell'ufficio regionale e quello del Comune dove viene aperta la tabaccheria.

Qualora le suddette gare diano esito negativo, l'Amministrazione procede all'assegnazione della rivendita, al miglior offerente, sulla base della somma stabilita da un'apposita Commissione.
Il relativo avviso verrà reso pubblico con le suddette modalità.

05/10/2013 - 28/06/2013